Sigarette stanno diventando sempre più costose

Sigarette – sempre più costose

C’est la volonté de la politique. Le Conseil fédéral veut maintenant que le prix du paquet soit porté à 11 francs.

Questa è la volontà della politica. Ora il Consiglio federale vuole che l’autorità aumenti il prezzo del pacchetto a 11 franchi.

Il Consiglio federale intende aumentare gradualmente il prezzo per pacchetto di sigarette fino a 11 franchi. Anche l’imposta sul tabacco tagliato continuerà ad aumentare nei prossimi anni. Il Consiglio federale ha inviato oggi per consultazione la necessaria revisione della legge sull’imposta sul tabacco.

La modifica della legge non comporterebbe immediatamente un aumento dei prezzi delle sigarette. Tuttavia, dovrebbe conferire al governo il potere di aumentare gradualmente le imposte sulle sigarette e sul tabacco trinciato a taglio fino.

La revisione è necessaria perché il margine di manovra è stato completamente esaurito con l’ultimo aumento fiscale di 10 centesimi nell’aprile 2013.

Aumento di CHF 1.70 dal 2003

Dal 2003 il Consiglio federale ha aumentato sei volte l’imposta sulle sigarette per un totale di 1,70 franchi. Con i sovrapprezzi del settore, il prezzo per pacchetto di sigarette nella categoria di prezzo più venduta è salito da CHF 5.20 a CHF 8.20 durante questo periodo.

La modifica della legge consentirebbe al Consiglio federale di aumentare gradualmente l’imposta di altri 2,80 franchi, per un prezzo di vendita di 11 franchi. In effetti, il prezzo per pacchetto di sigarette potrebbe essere ancora più elevato nel giro di pochi anni, poiché è probabile che anche i prezzi alla produzione aumentino ulteriormente.

Per evitare che i fumatori passino al tabacco tagliato, l’imposta deve essere ulteriormente aumentata in misura analoga a quella sulle sigarette. Attualmente si tratta di 80 franchi per chilogrammo di tabacco trinciato a taglio fino.

Aumento lento

Come in precedenza, le imposte devono essere aumentate a piccoli passi, come sottolinea il Consiglio federale nel progetto di rapporto. Nella sua ultima relazione annuale, la Commissione federale del tabacco ha raccomandato aumenti più rapidi fino a 80 centesimi. La Commissione ritiene che si tratti di una misura preventiva efficace ed economica.

Il Consiglio federale non segue questa raccomandazione nel suo progetto di raccomandazione. Aumenti fiscali massicci e sbilanciati comporterebbero contrabbando, mercato nero e quindi criminalità, scrive nella sua relazione.

Con l’aumento dell’imposta sul tabacco, il Consiglio federale persegue inoltre l’obiettivo di avvicinarla gradualmente al livello dell’UE. Anche la Confederazione si aspetta ulteriori entrate. Nonostante un netto calo delle vendite negli ultimi 20 anni, queste ultime sono sempre aumentate.

I proventi dell’imposta sul tabacco sono destinati all’AVS e all’AI nonché alle prestazioni complementari. Con un aumento di 30 centesimi si aggiungono altri 150 milioni di franchi alla cassa di previdenza sociale.

Il processo di consultazione durerà fino al 21 novembre 2013.

Fonte: www.blick.ch


Se avete domande o desiderate ulteriori informazioni sull'articolo "Sigarette stanno diventando sempre più costose", saremo naturalmente lieti di consigliarvi. Contattateci senza impegno, saremo lieti di consigliarvi.

Questa voce è stata pubblicata in Tabac-Trends News e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.