Canapa (Cannabis, Marijuana, Erba)

Canapa

Il nome scientifico della pianta di canapa è cannabis, ma il nome cannabis è usato meno spesso della canapa, della marijuana e dell’erba.

La pianta di canapa è una delle più antiche piante utili e medicinali del nostro pianeta.

 

 

 

 

 

La canapa in medicina

L’effetto della canapa si è spostato al centro della ricerca. Oggi la cannabis ha effetti positivi nella terapia del dolore, nella sclerosi multipla, vomito, nausea, alcuni tipi di cancro, disturbi del sonno, ADHD e molte altre malattie.

La canapa come intossicante

Il possesso di canapa è vietato nella maggior parte dei paesi ed è perseguito dalle rispettive autorità. Perche’ la canapa e’ una droga illegale.

Per poter produrre un’intossicazione con la canapa, sono necessarie parti della pianta femmina di canapa.

Questo perché il THC presente nella pianta femmina di canapa influenza, tra l’altro, il sistema nervoso centrale dell’uomo.

Il THC è il principale responsabile degli effetti rilassanti, sedativi e antiemetici. L’uso della canapa come intossicante e della canapa come medicinale è in parte fluido.

Intossicazione della canapa

L’intossicazione causata dal consumo di canapa può provocare un cambiamento di coscienza con il pensiero associativo, erratico e la compromissione della memoria a breve termine.

Se questo cambiamento di coscienza si verifica, può essere percepito dalla persona come una sensazione positiva ma anche negativa.

Gli effetti della canapa possono essere molto diversi a seconda della persona, della quantità di sostanza attiva, delle attuali condizioni fisiche e mentali o dell’esperienza con il farmaco.

Pertanto, l’effetto causato dal consumo di canapa non può essere stimato con precisione in anticipo. A causa dell’illegalità e delle caratteristiche generali del materiale vegetale, per il momento non ci si può attendere una specificazione affidabile e vincolante del principio attivo.

Consumo di canapa

Secondo il rapporto delle Nazioni Unite sulla droga del giugno 2013, circa 180 milioni di persone in tutto il mondo consumano la canapa come droga.

In Svizzera, il 28% della popolazione dai 15 anni in su ha dichiarato di aver usato la canapa almeno una volta nella vita. Si tratta di una media UE del 24 per cento.

Attualmente in Svizzera sono in corso numerosi dibattiti sulla legalizzazione della canapa. Tuttavia non si può essere d’accordo fino ad oggi su di esso e anche gli ex consumatori di canapa non sono uniti alla questione della legalizzazione.